Foto Gratis? Ma gratis per davvero? Se le stavi cercando eccoti un elenco di risorse utili

Foto gratis: una premessa fondamentale

Una delle esigenze più diffuse in rete è quella relativa alla ricerca di immagini gratuite da poter utilizzare nei propri progetti Internet.

Ovviamente ci sono molti siti a disposizione ma la maggior parte di essi in realtà non offre foto pienamente gratuite ma solo immagini “royalty free in stock”. Che cosa significa esattamente questo?

Che si tratta di foto su cui effettivamente si può andare ad agire anche modificandole per poter utilizzare i propri progetti Internet, ma che comunque vanno pagate.

Il costo può essere variabile e prevedere un abbonamento (settimanale, mensile od annuale) oppure un prezzo per singola foto. In ogni caso non sono gratis come molti pensano.

Quello che ci interessa è invece offrire ai nostri lettori una lista di siti Internet in cui realmente le risorse messe a disposizione siano gratuite e liberamente scaricabili.

Ancor meglio se queste foto possano essere modificate e rielaborate per i nostri scopi. Ovviamente non sempre ciò sarà possibile ma l’intento che ci anima nella nostra ricerca è proprio questo.

Si sa infatti che anche la migliore delle immagini non è detto che rappresenti davvero in modo compiuto il concetto che vogliamo esprimere.

A volte avremmo bisogno di apportare delle modifiche (più o meno piccole) ed è importante verificare che ciò sia possibile senza infrangere la licenza concessa dal titolare della foto.

Andiamo quindi ad esporre i risultati della nostra analisi.

Una premessa però è importante porla prima di procedere. Si tenga sempre presente che questi siti sono di solito in lingua Inglese.

Possono presentare anche una versione in italiano, ma per effettuare delle ricerche che offrano risultati più ampi conviene sempre utilizzare termini inglesi.

Per fare un semplice esempio inserire come termine di ricerca “farfalla” oppure “butterfly” (lo stesso termine inglese) produce risultati completamente diversi.

Sia in termini quantitativi sia per quanto riguarda la qualità delle immagini offerte.

Foto gratis su PIXABAY:

Link: https://pixabay.com

Tipologia offerta: Foto Gratis , Video gratis

FOTO GRATIS - PIXABAY

Descrizione:

Pixabay è uno dei siti più interessanti per chi cerca foto gratis olnline. Offre non soltanto foto ma anche immagini vettoriali e video.

Si può partire per la propria ricerca direttamente dall’Homepage del sito inserendo un termine ed affinando successivamente l’elenco dei risultati ottenuti.

Scegliendo ad esempio l’orientamento (orizzontale o verticale), la grandezza, il colore ed altri elementi ancora.

Volendo ci si può anche registrare al sito. L’iscrizione è naturalmente gratuita. Il vantaggio consiste nel fatto che non si dovrà inserire ogni volta che si scaricano immagini il codice antispam.

Inoltre si avrà modo di verificare se l’immagine è già stata scaricata da noi in precedenza evitando Download duplicati.

Tutte le immagini sono normalmente libere per uso commerciale senza attribuzione richiesta. In casi specifici gli elementi per l’attribuzione verranno specificati di volta in volta.

C’è tuttavia una cosa a cui porre attenzione nella pagina dei risultati di ricerca. Si vedranno apparire anche delle foto che in realtà non sono gratuite ma fanno riferimento a dei siti di foto in stock “royalty free”.

Risulta comunque facile individuarle perché riportano sovraimpresse una scritta semitrasparente con il nome del sito di riferimento. Il cosidetto “Watermark”.

Ovviamente noi andremo selezionare solo le foto in cui la scritta di cui sopra non appare, ovvero le immagini realmente gratuite.

Si noti che questo meccanismo vale di solito anche per gli altri siti che offrono foto gratis. Il loro modello di business prevede infatti di ricavare soldi dall’affiliazione che siti “royalty free”.

Il ragionamento è semplice. Loro ti offrono delle foto gratis che magari però non ti soddisfano. Però magari altre foto (a pagamento) che ti appaiono vicino a quelle gratuite ti sembreranno migliori. Più professionali.

Se ci clicchi sopra e le acquisti partendo dal loro sito loro ci guadagnano qualcosa. Ragionevole. L’importante è saperlo.

Detto questo proseguiamo pure della nostra ricerca…

Foto gratis su FLICKR:

Link: https://www.flickr.com

Tipologia offerta: Foto Gratis / Condivisione Foto

FOTO GRATIS -FLICKR

Descrizione:

Questo sito nasce come servizio di condivisione foto. È possibile però riuscire a trovarvi anche immagini gratuite.

Bisogna però fare una ricerca secondo i criteri avanzati disponibili. Basta utilizzare pulsante “Avanzate” che appare a destra dello schermo dopo aver effettuato una ricerca.
In pratica dobbiamo provare a trovare solo le immagini che abbiano una licenza di tipo Creative Commons e che siano modificabili (se abbiamo bisogno di modificarle).

Ricordarsi quindi di leggere sempre attentamente le condizioni di utilizzo valutando di caso in caso cosa possiamo andare a fare con quell’immagine oppure no.

Foto gratis su CREATIVECOMMONS:

Link: http://search.creativecommons.org/?lang=it

Tipologia offerta: Foto Gratis , Video gratis, Media gratis, Musica gratis

FOTO GRATIS -CREATIVECOMMONS

Descrizione:

Questo sito è una specie di “meta motore di ricerca” orientato alle foto. Nel senso che consente di ricercare immagini di tipo Creative Commons messe a disposizione su vari tipi di servizi come ad esempio Flickr, Google, Pixabay ecc.

Uno strumento molto utile quindi che consente di velocizzare e semplificare le nostre ricerche.

Anche qui ovviamente occorre impostare una ricerca avanzata in modo tale da essersi da selezionare solo immagini utilizzabili per scopi commerciali.

[sociallocker id=1929]

Foto gratis su GETTYIMAGES:

Link: http://www.gettyimages.it/resources/embed?Language=it

Tipologia offerta: Foto Gratis  (solo per siti senza scopo di lucoro)

FOTO GRATIS - GETTYIMAGE

Descrizione:

Anche in questo caso vengono offerte delle immagini di tipo gratuito liberamente utilizzabili per i nostri progetti Web. Vi sono però due particolarità.

Innanzitutto le immagini possono essere utilizzate solamente per fini che non siano di lucro, quindi evidentemente non per siti di tipo commerciale.

A tal proposito si consiglia di visitare il seguente link: http://stories.gettyimages.com/it/tu-e-il-copyright

In secondo luogo il criterio di inclusione delle immagini è abbastanza diverso dal solito.

Le immagini infatti non vengono scaricate sul proprio pc, ma vengono incluse direttamente all’interno della pagina Web utilizzando l’apposito codice HTML che ci viene fornito dal sito stesso.

Non si tratta di nulla di complicato in realtà. Piuttosto un semplice copia e incolla all’interno della finestra di editor del nostro CMS preferito (nel nostro caso WordPress).

Ovviamente trattandosi di immagini incluse non si possono andare a modificare in locale. Ma se non si avverte questa specifica esigenza possono andare più che bene per i nostri scopi.

Foto gratis su MORGUEFILE:

Link: http://www.morguefile.com

Tipologia offerta: Foto Gratis , Video gratis, Immmagini Vettoriali gratis

FOTO GRATIS - MORGUEFILE

Descrizione:

Anche questo sito ci offre un catalogo molto ampio di immagini utilizzabili liberamente.

Essendo il sito solo in lingua Inglese occorrerà ovviamente andar effettuare la ricerca tramite Keywords in Inglese.

Ma del resto l’intero Web con le sue risorse più interessanti è pensato per un pubblico Internazionale e la lingua franca comune non è certamente l’Italiano purtroppo.

Foto gratis su PHOTOPIN:

Link: http://photopin.com

Tipologia offerta: Foto Gratis

FOTO GRATIS - PHOTOPIN

Descrizione:

Come viene affermato nella home page del sito si possono cercare tra milioni di foto ed inserirle facilmente all’interno del proprio blog.

Interfaccia estremamente semplice. Basta inserire la parola che stiamo cercando direttamente dalla pagina iniziale.

All’interno della pagina dei risultati che apparirà potremo andare ad affinare ulteriormente la nostra ricerca.

In particolare potremo andare scegliere il tipo di licenza.
Nel nostro caso naturalmente si tratterà di licenza commerciale.

Potremo vedere un’anteprima della foto cliccando sul pulsante “Preview” che appare passando il mouse sulle immagini.

Se la foto ci soddisfa potremo procedere al download cliccando sul pulsante “Get Photo” che appare anch’esso al passaggio del mouse sulle immagini.

Dovremmo questo punto scegliere la grandezza dell’immagine e copiare il codice HTML necessario per l’attribuzione e procedere al salvataggio della foto scelta.

Foto gratis su DREAMSTIME:

Link: http://it.dreamstime.com/free-photos

Tipologia offerta: Foto Gratis

FOTO GRATIS - DREAMSTIME

Descrizione:

In questo caso si tratta della sezione gratuita di un sito che offre immagini a pagamento.

Occorre registrarsi ma l’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

Potremo visualizzare le immagini in anteprima ma riporteranno un “watermark” che le rende di fatto inutilizzabili.

Potremo scaricare l’immagine nella sua versione completa una volta che avremo effettuato la registrazione.

Foto gratis su FREEPIK:

Link: http://it.freepik.com

Tipologia offerta: Foto Gratis , Immagini vettoriali gratis

FOTO GRATIS - FREEPIK

Descrizione:

Questo sito è più orientato ad immagini di tipo vettoriale che a foto vere e proprie. Per quanto siano presenti anchìesse sia pure in misura minore.

Ma sicuramente offre una scelta molto ampia. Le immagini sono di ottima fattura qualitativa.

Spesso sono anche scontornate e questo rende sicuramente più agevole l’utilizzo all’interno i nostri siti.

Vivamente consigliato per chi cerca di rappresentare attraverso illustrazioni vettoriali le proprie idee.

[/et_bloom_locked]

Newsletter Privacy e Termini di utilizzo

Disegnato da Freepik

Luigi Desiato
Follow me:

Luigi Desiato

Mi occupo professionalmente di Realizzazione Siti Internet, Web MArketing e Web Content Editing. Aperto a possibili nuovi collaborazione e nuove conoscenze. Venite a conoscermi anche sul mio profilo Linkedin: www.linkedin.com/pub/luigi-desiato/25/915/447
Luigi Desiato
Follow me:
Select Language

Pin It on Pinterest

Shares
Share This